Ultima modifica: 22 Dicembre 2020

AUGURI DEL DIRIGENTE ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA

Prot. n. 7181/I.4                                                                                                          del 22.12.2020

Care Studentesse e cari Studenti,

Stimati signori Docenti e personale ATA,

Gentili Genitori, Tutori e Nonni delle Studentesse e degli Studenti,

con l’approssimarsi delle Festività Natalizie, che rappresentano l’approdo del primo periodo dell’anno scolastico, sento doveroso fare un bilancio delle azioni, delle scelte didattiche ed organizzative posti in essere dall’ Istituto che, per me è un onore e una sfida guidare con senso di responsabilità ed entusiasmo, al fine di garantire il diritto allo studio e il successo formativo a tutte le studentesse e a tutti gli studenti, nessuno escluso, nel rispetto delle misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus da COVID-19.

Nel complesso contesto di emergenza sanitaria il personale tutto dell’Istituto, sin dal primo giorno del mio arrivo, ha dimostrato sensibilità e spirito di servizio nel garantire la corretta prosecuzione delle attività didattiche. D’altra parte, quando si condividono, momenti professionali e interpersonali così difficili e, si trova insieme, la forza per superarli, credo si crei un legame reciproco inscindibile con il comune obiettivo di investire in termini di istruzione e cultura su questo bel lembo di terra calabrese ricco di umanità, cultura e bellezza.

Forti dell’esperienza e della positiva ricaduta della didattica a distanza negli studenti durante il precedente anno scolastico, a ottobre u.s., quando, purtroppo, si è dovuti nuovamente ricorrere alla didattica digitale integrata (DDI), il nostro Istituto prontamente ha promosso reali interventi educativi a distanza per garantire a tutti gli studenti la corretta fruizione del diritto allo studio, Costituzionalmente garantito.

Per fare ciò è stata attivata dalla nostra scuola apposita piattaforma digitale accompagnando, il personale docente e gli studenti già dal mese di settembre, al suo corretto utilizzo con utili corsi di formazione e percorsi didattici. Devo affermare, con piacere ed orgoglio, che tutta la “grande famiglia del Marconi”, sin dai primi giorni della DDI si è adoperata con grande disinvoltura, ognuno per la propria parte, a portare avanti l’attività di insegnamento-apprendimento cogliendo negli studenti molto entusiasmo e una spiccata capacità di resilienza.

Da parte della scuola non sono mancati specifici interventi atti a promuovere nell’ utenza una corretta fruizione del servizio scolastico. Prioritariamente, anche in anticipo rispetto alle disposizioni ministeriali, lo scrivente insieme all’ intero collegio dei docenti ha voluto porre la propria attenzione nei confronti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali ed in particolar modo per gli alunni con disabilità, garantendo in modo costante la didattica in presenza, anche al fine di contrastare ogni forma di isolamento o di dispersione scolastica.

Parimenti tutta la macchina amministrativa della scuola è stata impegnata anche in queste ore a utilizzare gli strumenti digitali già in possesso e ad individuare finanziamenti ministeriali preposti per permettere a tutti gli studenti, in particolar modo per quelli che versano in situazioni di svantaggio socio-economico e culturale, di fruire correttamente degli insegnamenti curriculari in corso di svolgimento tramite la DDI.

Credendo fortemente sul valore sociale della scuola quale “agenzia educativa” per eccellenza e luogo privilegiato per la promozione di un positivo apprendimento anche di tipo emotivo e al fine di garantire il benessere degli studenti e di tutto il personale scolastico, ho da pochi giorni espletato le utili procedure selettive previste, per garantire un supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie, per far fronte a traumi e disagi derivati dall’emergenza COVID-19.

Tali provvedimenti amministrativi e attività didattiche, a sostegno degli studenti, sono il risultato di un costante confronto professionale tra tutti i docenti coordinati dall’ Animatore Digitale dell’Istituto, nonché da un proficuo e fattivo dialogo con i genitori e tutori degli alunni.

Inoltre le stesse studentesse e gli stessi studenti in modo autonomo e costruttivo si interfacciano con il personale scolastico creando interventi utili a migliorare la DDI in termini di apprendimento e di risultati scolastici.

Se da una parte, in qualità di dirigente scolastico, sono soddisfatto delle misure didattiche adottate per gli studenti, dall’ altra parte auspico fortemente un loro imminente ritorno a scuola dopo le festività natalizie.

Nel ringraziare tutto il personale scolastico, le studentesse e gli studenti, nonché i loro genitori, i loro nonni o chi ne fa le veci, per il lavoro e per la collaborazione che in questi mesi stanno portando avanti, formulo i migliori auguri di Santo Natale e di un felice anno nuovo, con il desiderio comune che il “luogo scuola” possa presto tornare ad essere comunità viva di formazione, di incontro e di partecipazione.

Un ringraziamento ed un augurio particolare rivolgo ai miei collaboratori e a tutto lo staff dirigenziale che con impegno, dedizione e abnegazione si sono ampiamente adoperati nel sostenermi a realizzare una concreta offerta formativa per tutti gli utenti della scuola.