Ultima modifica: 10 Novembre 2019

LA NOSTRA STORIA

La nostra scuola nasce in seguito alla volontà politica dell’ Amministrazione Comunale del 1946 che si era impegnata , in occasione della consultazione elettorale , ad istituire una scuola superiore a Siderno. Viste le difficoltà amministrative e le resistenze politiche dei comuni viciniori, venne costituito un Comitato con il compito di portare avanti l’iniziativa. Nell’anno scolastico 1949/50 prende l’avvio l’Istituto con le prime tre classi, come scuola privata gestita dal Comune di Siderno e amministrata dal prof. Gino Manieri dell’Esperia di Roma. L’anno successivo, per decreto ministeriale diviene scuola pubblica, sezione staccata del “Piria” di Reggio Calabria e nel 1952 istituto autonomo.
Dopo alcuni anni, nel 1956/57 il Preside, prof. Vito Papaluca, pensa di dare un nome all’Istituto: la scelta cade su Giuseppe Garibaldi e viene dato l’incarico all’artista Remo Argirò di dipingere un quadro, attualmente nel nostro patrimonio, raffigurante l’eroe dei due mondi. L’anno successivo al Preside Vito Papaluca succede la prof.ssa Maria Fenoglio la quale preferisce intitolare la scuola a Guglielmo Marconi e quindi viene dato l’incarico allo stesso artista di dipingere il quadro raffigurante lo scienziato che da allora è esposto nella presidenza dell’Istituto.
Nell’anno scolastico 1958/59 vengono assorbite le classi dell’Istituto Tecnico per Geometri, sezione staccata del “Piria” di Reggio Calabria e la scuola cambia denominazione da I.T.C. a I.T.C.G. “ Guglielmo Marconi”. A partire da quell’anno sono state numerose le sedi staccate gestite dalla nostra scuola: Palmi (1958/59), Bovalino (1969/70), Brancaleone (1970/71), Monasterace (1987/88) e Locri (1988/89). A partire dall’anno scolastico 2007/2009 è iniziato il trasferimento nei nuovi locali siti in viale Sasso Marconi, completatosi due anni dopo con la chiusura della storica sede di via Reggio. Nell’anno scolastico 2012/2013, l’I.T.C. “G. Marconi” e l’I.T. G. “Pitagora”, a seguito del dimensionamento scolastico, vengono accorpati e nasce l’attuale Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”

bp