Istituto Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”

Corsi ECDL/ICDL – Test Center

Corsi, esercitazioni ed esami ECDL.
Il nostro istituto è accreditato per lo svolgersi degli esami per la patente europea del computer.

Cos'è

I corsi e le esercitazioni per il conseguimento della certificazione ICDL si tengono, normalmente, presso il 1° laboratorio di informatica dell’istituto ogni Mercoledì dalle 14:30 alle 16:30.

I moduli del corso:

Computer Essentials

Computer Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.

Online Essentials

Online Essentials definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica

Word Processing

Word Processing definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di elaborazione testi per la preparazione di semplici documenti, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo.

Spreadsheets

Spreadsheets definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di foglio elettronico per la preparazione di semplici fogli elettronici, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

IT Security

IT Security (Sicurezza informatica) definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni

Presentation

Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo.

Online Collaboration

Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Il nostro istituto è accreditato come centro abilitato per lo svolgersi degli esami per la patente europea del computer.

A cosa serve

Il corso è necessario per conseguire la 'Patente Europea del Computer', attraverso l'esame finale eseguibile in sede.

Come si accede al servizio

Scarica, compila e consegna il modulo d'iscrizione (qui allegato in pagina con il nome "Iscrizione-ECDL-marconi-ultima.doc") da consegnare in segreteria.

Documenti

broshureIIS

pdf - 997 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Dopo l'ultimo esame superato, vengono inviate le 5 certificazioni rilasciate da AICA, tutte queste certificazioni sono riconosciute in Italia ed in tutti i Paesi dell'Unione Europea:

ICDL Essentials: che attesta il superamento dei primi 2 tra i 7 esami.

ICDL Base: che attesta il superamento dei primi 4 tra i 7 esami.

ICDL Specialised - IT Security: si ottiene al superamento del modulo 06 (assegna in molti concorsi un punteggio aggiuntivo).

ICDL Standard: si ottiene superando tutti i 7 esami ed attesta un livello di competenza più completo rispetto ai precedenti.

ICDL Full Standard: riconosciuta dall'Ente governativo ACCREDIA con valore di atto pubblico secondo il decreto legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 (si ottiene al superamento di tutti i 7 esami).

Le certificazioni sono in formato elettronico con firma digitale del Presidente AICA e con QR-CODE fotografabile per l'autenticazione.
La firma digitale è un sistema a norma di legge per l'autenticazione dei documenti elettronici.

Qui sotto il fac-simile del diploma FULL:

Certificato ICDL Full Standard