Istituto Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”

Sportello d’ascolto “AscoltiAMOci”

Sportello d'ascolto scolastico per alunni e genitori.

Cos'è

Con l’impegno di realizzare tutte le attività possibili al fine di sostenere il percorso scolastico degli allievi e con l’intenzione di ripetere e migliorare la soddisfacente esperienza dello scorso anno scolastico, si comunica che, a partire dal giorno 15/10/2018, sarà attivo lo Sportello di Ascolto con la presenza delle prof.sse Elisa D’Arenzo e Francesca Bellantone, delle esperte di ascolto del consultorio “Centro La Famiglia” di Gioiosa Ionica e di altre figure professionali esperte.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi si comunica che:

1) Lo sportello di ascolto sarà attivo secondo l’orario affisso alla porta della Biblioteca, dove il servizio verrà espletato.

2) L’iniziativa vede come destinatari tutti gli alunni dell’Istituto ed i genitori, i quali, volendo, possono prenotarsi in apposito registro presso la sala lettura dell’Istituto.

Gli studenti verranno contattati nella data richiesta.

A cosa serve

Uno spazio aperto e gratuito dedicato ai ragazzi per sostenerli nei momenti di difficoltà che possono sorgere del rapporto con gli altri ed anche uno spazio d'incontro confronto per i genitori, per comprendere come agire nei momenti problematici che sorgono nel rapporto con un ragazzo che cresce.

Punti cardine dello sportello saranno:

- Il riconoscimento dei propri bisogni;

- l'accompagnamento alla risposta più adeguata;

- un atteggiamento di ascolto e non di giudizio;

- un eventuale punto di vista alternativo e neutrale in risposta alla domanda portata.

Come si accede al servizio

Attraverso una prenotazione scritta da inserire nell'apposito registro presso la sala di lettura, nella biblioteca dell'Istituto.

Procedure collegate all'esito

Autenticazione

Per accedere al servizio è necessaria una prenotazione scritta da inserire nell’apposito registro presso la sala di lettura, nella biblioteca dell’Istituto.

Servizi correlati

Cosa serve

• Per accedere al servizio è necessaria una prenotazione scritta da inserire nell'apposito registro presso la sala di lettura, nella biblioteca dell'Istituto.

Utilizzo durante l’orario scolastico

Inizio servizio

Ott

Casi particolari

Per ulteriori informazioni contattare la scuola

“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo.”
Nelson Mandela

“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere.”
Piero Calamandrei

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: